Olio Extravergine di Oliva GARDA D.O.P.

Olio Extravergine di Oliva GARDA D.O.P.

Da oltre trent’anni Olearia del Garda si dedica alla selezione ed alla distribuzione di uno degli ingredienti più importanti della dieta Mediterranea l’Olio Extravergine di Oliva, inserendosi così con passione ed impegno nella tradizione e promozione di questo prodotto patrimonio dell’umanità, una risorsa di inestimabile valore anche per la zona del Lago di Garda dove ha sede l’azienda.

 

Dalla zona più settentrionale del Lago di Garda, dove nella prima metà degli anni Ottanta fu fondato a Malcesine il primo stabilimento, a Bardolino nella parte sud-orientale, dove dal 1987 si trova l’attuale sede.

 

Uno spostamento da nord a sud quindi ma senza allontanarsi dal principale elemento ispiratore di questa azienda: i preziosi olivi del Garda da cui ha avuto origine l’attività.

 

Questa è infatti l’area di produzione più a nord d’Europa, dove la coltivazione è possibile sin dall’antichità grazie al clima mite tipicamente mediterraneo favorito dall’influsso del Lago.

 

Da secoli infatti sui terrazzamenti soleggiati delle colline moreniche che circondano il Lago di Garda cresce questa pianta, drupacea, dalle grandi qualità, elemento fondamentale della cultura culinaria mediterranea ed inestimabile risorsa per questo territorio di origine glaciale, apparentemente troppo a nord per permettere la coltivazione dell’olivo.

 

L’Olio Extravergine di Oliva del Garda, oggi certificato con la Denominazione di Origine Protetta “GARDA DOP” che ne attesta gli standard di produzione e di qualità, nel rispetto di un preciso disciplinare di produzione rappresenta il prodotto di punta di Olearia del Garda all’interno di una vasta offerta di prodotti sviluppata per soddisfare ogni esigenza ed ogni palato.

 

Particolarmente piacevole al palato, l’Olio Extravergine di Oliva Garda DOP è caratterizzato da un gusto delicato e fruttato con una nota di mandorla dolce, bassa acidità e ottima digeribilità. L’elevato contenuto di clorofilla, che conferisce il tipico